IL CTU, CHE COS'E' ?

Aggiornato il: 1 dic 2019



Non so se ti è mai capitato nella tua vita di sentire dire "hanno nominato un CTU ...." oppure "Quel CTU non si è dimostrato all'altezza !".


Ma cos'è il C.T.U. ?

Un tipo di pianta ? Un Computer Totale Unico ?

Oppure un Capitano Titanico Ultrarobotico ?


C.T.U. sta per Consulente Tecnico di Ufficio.

E per Ufficio si intende solitamente l'ufficio giudiziario cioè il Tribunale.

In sostanza è l'ausiliario che il Giudice nomina per farsi dare una mano nella comprensione degli atti giudiziari che formano un procedimento civile o penale.

Ma come, il Giudice non è capace di svolgere il proprio lavoro ?

Non è proprio così (o almeno non sempre ...).


Il Giudice non può avere tutte le competenze specialistiche che sono oggetto delle cause a lui assegnate. Ha ovviamente competenze giuridiche, e può avere anche altre competenze, ma laddove non è in grado di conoscere il tema specifico oggetto di un contenzioso può (e direi deve) rivolgersi ad un consulente specializzato su tale tema.

E quindi torniamo alla figura del consulente tecnico di ufficio.


In pratica se la causa verte su argomenti inerenti l'edilizia è probabile che la figura più adatta sia un architetto o un geometra. Se vi sono danni alla salute andrà incaricato un medico. Se si parla di minori o affidamenti chi meglio di uno psicologo ? E così via ...


Ma come fa il Giudice a decidere a chi affidare l'incarico di suo ausiliario ? Sceglie a caso dall'elenco telefonico (che manco esiste più ...) ?


Ovviamente no.


Sceglie dallo specifico albo che risulta custodito in Tribunale e che serve a raccogliere i nominativi di coloro la cui domanda per diventare consulenti del giudice è stata accettata.


Infatti occorre essere in possesso di determinate competenze, essere persona di specchiata moralità (non avere precedenti penali o richiami deontologici), essere iscritti ad un ordine professionale (ma non vale per i cosiddetti esperti ...) e soprattutto essere pronti a svolgere il delicato ruolo di consulente tecnico super partes in un procedimento civile o penale.

Se si è in possesso di tutte queste qualità si può fare domanda di iscrizione all'albo dei CTU del Tribunale ove si risulta avere domicilio ed attendere che venga esaminata dal Comitato che ne valuterà i contenuti ed i requisiti.


Se tutto va bene nel giro di un anno si è iscritti all'albo e si è pronti per svolgere il ruolo di CTU.

Bello ! Ma allora si inizia a lavorare subito per il giudice ?

Naturalmente no.


Occorre essere nominati da un Magistrato che decide in via del tutto autonoma secondo il suo insindacabile giudizio a chi affidare l'incarico di volta in volta.


Può accadere, e conosco molti colleghi a cui è capitato, che passino anche anni senza avere nessun incarico così come invece succede che appena iscritti si ricevano tre o quattro incarichi quasi immediatamente.


Diciamo che è questione di fortuna, in base alle tue competenze ed al Giudice che nomina. Non c'è una regola precisa, anche se il codice di procedura civile è molto chiaro nel parlare di turnazione degli incarichi.


Insomma, alla fine, se tutto va bene, riceverai la magica notifica che ti avvisa che sei stato ufficialmente nominato CTU per quella specifica causa.

E da quel momento inizia l'attività del nostro Consulente, ma il seguito lo raccontiamo in un altro post ....

A presto !


Informati in maniera consapevole prima di attivare un contenzioso e cerca di inquadrare nella giusta prospettiva il percorso che intendi intraprendere prima di recarti in Tribunale per fare causa, facendoti consigliare da professionisti qualificati e competenti.


VIENI A TROVARCI !

SUL NOSTRO SITO WEB OPPURE LA PAGINA FACEBOOK O ANCORA LINKEDIN O INSTAGRAM

POSSIAMO FORNIRTI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'ARGOMENTO DEL POST E APPROFONDIRE INSIEME A TE I TEMI DI TUO INTERESSE.

STUDIO TECNICO FRANCESCO GIANNELLI


0 visualizzazioni

CONTATTACI

FIRENZE

Via Masaccio, 153

Tel. +39.055.475723

MILANO

Foro Buonaparte, 20

Tel. +39.02.72080153

 

info@francescogiannelli.it

ORARIO DI APERTURA:

Lun-Ven: 9-13/15-19,30

  • Youtube
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Studio Tecnico Francesco Giannelli - ©L'Ostudio | Design by River and Gustavo Ribeiro.